Chi siamo

Biblioteca Comunale
Castiglione del Lago

Responsabile: Paolo Magionami
Addetto alla catalogazione: Fabio Capecchi

La Biblioteca Comunale apre al pubblico nell’ottobre 2003, allestita nel complesso rinascimentale di Palazzo della Corgna nel centro storico di Castiglione del Lago.

Essa nasce come biblioteca multimediale per garantire agli utenti facilità formativa e profondità informativa: la gratuità dei servizi risponde al principio del diritto di cittadinanza uguale per tutti, sancito dal manifesto UNESCO sulle Biblioteche pubbliche e dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions).
Inoltre l’uso e l’integrazione dei supporti cartacei ed elettronici consentono di soddisfare qualsiasi esigenza di carattere scientifico-culturale e ricreativo.

Il bacino d’utenza è rappresentato dall’intero territorio comunale esteso per 295 kmq e 15.000 abitanti.
La popolazione del comune è composita ed è interessata da un forte fenomeno di immigrazione (circa il 10%), fenomeno coincidente in due opzioni distinte. La prima è rappresentata da cittadini comunitari ed extraeuropei i quali scelgono le dolci colline dell’ovest umbro come scelta di vita. La seconda è rappresentata da cittadini extracomunitari in cerca di una ragione di vita, quindi portatori di limiti e difficoltà a cui l’istituzione bibliotecaria offre assistenza e sostegno.

Nell’anno 2013 la biblioteca ha consolidato il proprio radicamento sociale, ampliando servizi e attività per la numerosa e crescente utenza. Ha continuato a svolgere attività di sostegno alla scuola dell’obbligo e per studenti delle superiori ed universitari. Sono stati organizzati corsi di informatica, lezioni di lingua inglese per bambini.
Si è ulteriormente ampliata la sezione di libri in lingua inglese (vedi ENGLISH LANGUAGE LIBRARY) per la numerosa comunità anglofona del circondario del Trasimeno.
Sono state svolte numerose attività legate al libro e alla lettura su argomenti di storia regionale e locale. Di particolare rilievo l'organizzazione di: "Voliamo con i libri" attraverso l'allestimento di appuntamenti di particolare interesse per la storia della nostra comunità con particolare riferimento ai bambini.
Attraverso la collaborazione di importanti associazioni ed istituzioni di Castiglione del Lago e dell'Umbria abbiamo realizzato importanti iniziative legate al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, oltre a mostre, convegni e celebrazioni.
Prosegue con soddisfazione l'attività di affiancamento a giovani studenti universitari nei loro percorsi di studio sino alla laurea.

La biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 17.000 volumi, oltre a centinaia di CD-rom, videocassette, DVD, dischi, fondi fotografici, accessi on-line. Oltre a sezioni specialistiche legate alla multiculturalità, alla storia locale ed alla sezione di libri per ragazzi.

La Biblioteca di Castiglione del Lago
Articolo del direttore Paolo Magionami pubblicato su
"l'Incontro" di giugno 2009

biblio6.jpg (19776 byte)

biblio5.jpg (18728 byte)

biblio4.jpg (14728 byte)

biblio7.jpg (15648 byte)

Patrimonio

Periodici spenti

Sezioni speciali

Servizi

- CD musicali
- Supporti ottici (CD-ROM, VHS, DVD...)
- Dattiloscritti
- Edizioni moderne (posteriori al 1931)
- Floppy disk
- Fotografie

- L'Illustrazione Italiana, varie annate
- Epoca
- L'Espresso
- La Repubblica
- La Nazione

- Emeroteca
- Fototeca
- Mediateca
- Ragazzi
- Videoteca

 

- Accesso a basi dati locali
- Consultazione
- Fax
- Informazioni bibliografiche (servizio esterno)
- Informazioni bibliografiche (servizio interno)
- Internet


Chi siamo

Dove siamo

Catalogo

Nostre pubblicazioni Storia e memoria

Documenti storici

Link utili

Contatti

Home